NIGHTWISH


Novità discografiche Nome : NIGHTWISH

Genere : Pop /ROCK

Titolo del CD : Amaranth

Prodotto da : Nuclear blast label

Mail : kizmaiaz@kizmaiaz.it
Web : www.nightwish.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Amaranth

Il sound dei nuovi Nightwish è quanto mai forte e risoluto. "Amaranth", il primo singolo estratto da Dark Passion Play, è destinato a diventare un tormentone ancora più grande di "Nemo". Il video che accompagna il brano è stato diretto dal noto regista Antti Jokinen, che aveva già firmato il video di "Nemo". (A.L. 08 Ottobre 2007)

Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Quando quattro ragazzi che sembravano appena usciti di scuola e una ragazza con i pantaloni di pelle suonarono al leggendario locale rock Lepakko a Helsinki, in Finlandia, nessuno avrebbe immaginato che un giorno avrebbero fatto tour giganteschi e sarebbero diventati la band finlandese di maggior successo, con vendite di dischi a più di sei cifre.

Dal loro primo album Angels Fall First in poi, i Nightwish sono gradualmente cresciuti, o meglio si sono evoluti.

Queste prime registrazioni avranno anche rivelato una certa ammirazione giovanile per le loro band preferite, ma col passare degli anni la maturità e lo stile travolgente con cui Nightwish fanno le cose a modo loro li ha fatti emergere.

Con l'uscita del quarto album Century Child, la band si è liberata degli ultimi schemi dei generi.

Il disco ha spostato il centro d'attenzione dalle influenze più scontate al "power" metal melodico, e ha messo in luce le potenzialità di una band che stava davvero iniziando a trovare il proprio sound, una band che sarebbe diventata qualcosa di ancora più grande. Le orchestrazioni e i cori di questo album erano infatti maestosi e perfetti per il sentimento epico che i Nightwish avevano sempre desiderato.

Ma questa era soltanto un'anticipazione di ciò che sarebbero diventati. Once, l'album del 2004, ha abbattuto le barriere tra le persone. L'album è diventato disco di platino in Finlandia (il giorno stesso dell'uscita) e in Germania, e disco d'oro in Austria, Svezia, Norvegia e Svizzera, superando la soglia del milione di copie vendute in tutto il mondo. Tutti sapevano chi fossero i Nightwish.

Persino il primo ministro finlandese ha rivelato di essere fan della band.

La prima era dei Nightwish si è conclusa con una lettera aperta con la quale la band licenziava la formidabile frontwoman Tarja Turunen. Sarebbe stata la fine dei Nightwish? Nessuno lo sapeva.

Il pubblico si è diviso ed è iniziato un autentico circo mediatico. Le riviste finlandesi hanno dedicato innumerevoli pagine all'episodio, ma tutto ciò che doveva essere detto era già stato reso pubblico.

Lentamente la diatriba è finita nel silenzio e Tuomas si è ritirato per dare vita a quello che sarebbe stato il futuro dei Nightwish.

E adesso? Navighiamo in acque scure. Il viaggio in mare è una metafora calzante, perche tra i quattro elementi l'acqua è quella che rappresenta le emozioni. - In Dark Passion Play musica e testi evocano un'atmosfera minacciosa mai vista, o meglio provata, nella grandiosa saga dei Nightwish.

Le fiabe e le loro suggestioni hanno sempre rispecchiato il mondo del loro creatore, in questo caso di Tuomas Holopainen.

Gli anni egli eventi passati hanno naturalmente influenzato questo disco, perche è risaputo che Tuomas comunica al meglio attraverso la musica. E questa musica è piena di emozioni, ora tenui, ora travolgenti. Oserei dire che questo è ciò che fa dei Nightwish una band così amata.

L'ottima musica non deve solo essere ascoltata. Deve essere sentita dentro. Deve essere vissuta. Musica sensibile per gente sensibile, se si volesse trovare uno slogan.

Il sesto album dei Nightwish rappresenta lo spartiacque che divide ciò che è stato da ciò che sarà.

E rimane solido, perche riecheggia la fiducia del suo compositore. Fiducia in una nuova era, senza mai guardarsi indietro, facendo con audacia tutto ciò che il cuore desidera.

Ancora una volta nessun segno di compromessi all'orizzonte, l'innocenza musicale è più che mai presente in questi brani.

Queste canzoni ci conducono attraverso una moltitudine di emozioni lungo un viaggio che è ancora più ricco e vario di prima, con incursioni dal sapore più etnico e un sound più roboante e incredibile che mai.

La voce celestiale di Anette Olzon colpisce potente e brillante, ed è anche più varia di quella di colei che l'ha preceduta. Lei è dawero ciò che la musica dei Nightwish si merita.

Sebbene questa opera di passione musicale sia carica di atmosfere più cupe, racchiude al suo interno sfumature ottimistiche. Ci dice che anche nei momenti più cupi c'è speranza.

Il viaggio termina senza intoppi in acque familiari. Il sound dei nuovi Nightwish è quanto mai forte e risoluto.

"Amaranth", il primo singolo estratto da Dark Passion Play, è destinato a diventare un tormentone ancora più grande di "Nemo".

Il video che accompagna il brano è stato diretto dal noto regista Antti Jokinen, che aveva già firmato il video di "Nemo".

Preparatevi per "Amaranth"!